SPAGNA: COME ARRIVARE AL CIMITERO DEL BUONO IL BRUTTO IL CATTIVO

I VIDEO DEL CIMITERO DEL BUONO IL BRUTTO IL CATTIVO

http://xoomer.alice.it/leonewestern/pagina3/SadHill1-150kbs.wmv

filmato per vedere l’arrivo al cimitero live girato da un vero cultore che ringrazio

http://www.xs4all.nl/~lootje/GBU/panorama66sound.htm 

filmato girato da un olandese nel 2001

———————————————

 COME ARRIVARE AL CIMITERO DI SAD HILL

( COSI’ E CHIAMATO NEL FILM il Buono il brutto il cattivo)

 

 Ciao a tutti da Stefano Jacurti. Sono stato in Spagna. Inutile e impossibile raccontare tutte le peripezie ed emozioni vissute per arrivare fin laggiù, ai resti del cimitero del buono il brutto e il cattivo di Sergio Leone.

Sto facendo un lavoro di inserimento di immagini, per la serie "com’era nel film" e com’è oggi.

Ho scattato le foto che sto inserendo a poco a poco, ci vorrà qualche ora o qualche giorno, non so, perché non c’è solo net nella vita. Il filmato iniziale è di un’altro fantastico pazzo come me, anzi più di me che ringrazio immensamente per queste immagini che permettono una documentazione live. Ecco il suo sito:

http://xoomer.alice.it/leonewestern/index.html 

Esserci però come c’è stato anche lui, è davvero un’altra cosa. Il luogo nei dintorni di Burgos non è come la zona Almeria, dove il villaggio western di Leone ( e degli altri spaghetti western, ci sono stato anni fa)è facilmente individuabile già dalla strada, perché al cimitero bisogna proprio arrivarci e nonostante le piantine non è così semplice: strade bianche e quella per il cimitero senza guardia rail(nel filmato si vede solo l’arrivo al cimitero ma ne sanno qualcosa le sospensioni della mia macchina)

Ho inserito un filmato di un’olandese.

Vorrei proprio sapere in Italia quanta gente sa di questo posto e sopratutto "quanti lo hanno raggiunto."

Nel cimitero si possono ancora oggi notare le gobbe delle seimila tombe che Sergio Leone fece costruire. Intorno alla valle c’è un silenzio irreale perché non c’è un anima.

Vorrei divulgare anche io questo luogo, sono convinto che gli italiani che lo conoscono sono pochi perchè la maggior parte passa per Almeria a Mini Hollwood.

 E’ Sergio Leone, è storia nostra prima di tutto, quindi è giusto che si cerchi di informare, per quello che si può fare, gli appassionati dei film del nostro grande regista noto in tutto il mondo. Chi sta per partire per la Spagna o chi vorrà andarci, ricordi i dintorni di BURGOS. Dopo, con una qualsiasi cartina della Spagna, può recarsi nel piccolo paesino di SANTO DOMINGO DE SILOS, lo riscrivo ancora:

REGIONE: CASTILLA Y LEON

CITTA’: BURGOS

PAESE: SANTO DOMINGO DE SILOS

Arrivati in paese, prendete la strada bianca non asfaltata che sale. E’ in alto, quando le case del paese finiscono. Percorrete tutta la salita, superate in cima un cancello verde, sempre restando in auto e vedrete che la strada bianca inizia a scendere. (già da qui se guardate in basso vedrete i resti del cimitero perchè siete in posizione ottimale, dall’alto.) Proseguite fino alla fine della discesa e fermate l’auto nella valle. Troverete subito LA SCULTURA DEDICATA A SERGIO LEONE DI RUBEN ARROYO. VEDRETE ANCHE I CARTELLI CHE RICORDANO GLI ATTORI DEL FILM. AVANZATE VERSO IL CENTRO DELLA VALLE E GUARDATE LE GOBBE NEL TERRENO, SIETE NEL CIMITERO DEL BUONO IL BRUTTO IL CATTIVO!

VI RIMANDO ALLE FOTO DELL’ALBUM : CERCANDO IL CIMITERO DEL BUONO IL BRUTTO IL CATTIVO CHE TROVERETE QUI. SE CLICCATE SUL BLOG NEL QUADRATINO DOVE C’E’SCRITTO FOTO LE VEDRETE ANCORA PIU’ GRANDI.

C’E ANCHE UNA FOTO CURIOSA.NON E’ UN TRUCCO CINEMATOGRAFICO DI LEONE MA UNA FOTO CHE PER ERRORE E’ STATA STAMPATA CON IL NEGATIVO ALL’INCONTRARIO. ORA E’ TUTTO CHIARO, HO INSERITO ANCHE LA FOTO GIUSTA DI CLINT EASWOOD.

per qualsiasi altra informazione lascio l’indirizzo della rivista e delle comunità  spagnole che poprio il mese scorso, a luglio, hanno organizzato un meeting nella valle in occasione del quarantennale delle riprese. Un percorso ben preciso attraverso le locations di Sergio Leone per il buono il brutto il cattivo:

Colectivo Arquelògico y paleontòlogico de Salas de Los infantes, C.A.S.

Plaza Jesus Aparicio n°9

Salas de Los Infantes (Burgos- Castilla y Leon- Espana)

www.colectivosalas.com

Sierra de la Demanda – Asociación Grupo de Acción Local AGALSA – Leader +
Bernabé Pérez Ortiz. Pineda de la Sierra. Burgos. España
T. 947 42 40 28 – Fax: 947 42 40 29
agalsa@sierradelademanda.com

 

AL QUARANTENNALE HANNO PARTECIPATO GLI ATTORI  ALDO SAMBRELL E FRANK BRANA che nei film di Leone sono stati spesso presenti come volti importanti nei ruoli dei vari cattivi. GRAZIE ANCHE A LORO PER  IL  CONTRIBUTO AI FILM DI SERGIO LEONE E AGLI ALTRI WESTERN ITALIANI! MUCHAS GRACIAS ALDO SAMBRELL Y A TODOS LOS ACTORES DE LAS PELICULAS WESTERN!

CLICCATE QUI SOTTO, VEDRETE ALDO SAMBRELL "IERI" E DOPO ESSERE ENTRATI CLICCATE SUL WELCOME. VEDRETE ALDO SAMBRELL "OGGI" E SENTIRETE IL SUO SIMPATICO MESSAGGIO IN ITALIANO AGLI APPASSIONATI DEI FILM WESTERN!

http://www.sergioleone.net/aldosambrell/movie_auto.htm

 E adesso amici, andiamo a trovare Sergio Leone e i suoi mitici il Biondo, Sentenza e Tuco, "el bueno el feo y el malo" come dicono gli spagnoli.

COME ARRIVARE AL CIMITERO: GUARDATE LE MIE FOTO NELL’ALBUM E LE MAPPE QUI SOTTO!

CIAO, Y QUE VIVA ESPANA!:-)

STEFANO JACURTI

Questa voce è stata pubblicata in il western, la quinta essenza del cinema. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento